Lifestyle

Come prepararsi al test d’ingresso di prima superiore

test-ingresso

La lingua inglese, ormai da diversi anni, è parte integrante di tutti i programmi scolastici.

A partire dalla scuola elementare, infatti, gli studenti iniziano ad apprendere le basi di quella che, ancora tutt’oggi, è la lingua più usata al mondo.

Nel corso del percorso formativo, la conoscenza della lingua inglese viene sempre più affinata, attraverso test che servono (sia allo studente che all’insegnante) a capire il livello delle competenze acquisite.

Di seguito, alcuni esempi dei test che uno studente si trova a dover affrontare nel corso della sua carriera scolastica e qualche idea su come prepararsi al meglio.

Test d’ingresso di inglese per il primo liceo scientifico

Gli studenti che iniziano il liceo scientifico sono spesso chiamati, nei primi giorni del nuovo anno scolastico, a sostenere un test d’ingresso di inglese. In cosa consiste questo test?

Non stiamo parlando dei test di inglese che si effettuano per accedere ai corsi online, ma di una prova che l’insegnante sottopone alla classe per conoscere il livello di inglese di ciascun studente.

L’insegnante di inglese, in questo modo, può decidere da quali argomenti partire per non lasciare indietro nessuno studente. Il test di ingresso non serve a decidere chi può iscriversi o meno a un determinato liceo, ma non va assolutamente sottovalutato.

È importante quindi, nel corso dell’estate, non dimenticare quanto fatto nel corso di studi precedente.

Come? Iscrivendosi a un corso di inglese o guardando film e serie tv in lingua originale.

Test ingresso di inglese prima superiore

Il test d’ingresso di inglese non riguarda solo gli studenti dei licei, ma anche quelli che hanno deciso di iscriversi agli istituti tecnici o professionali.

Il test d’ingresso di inglese per la secondaria di secondo grado, anche in questo caso, ha l’utilità di far comprendere all’insegnante il livello di conoscenza della lingua di tutta la classe.

Per affrontare al meglio il test d’inglese si possono ripassare, ad esempio, le preposizioni, i pronomi e gli aggettivi. Da non dimenticare, inoltre, di rivedere i tempi verbali nelle loro forme affermative, negative e interrogative.

Anche in questo caso, la raccomandazione è di allenare l’orecchio guardando film o leggendo libri in lingua originale.

Se la famiglia è d’accordo, si può pensare di andare in vacanza in un paese anglofono per avere conversazioni in inglese con la gente del posto.

Test inglese terza e quarta elementare

La lingua inglese, come detto, è tra le materie che vengono insegnate ai bambini già dai primissimi anni di scuola.

È normale, quindi, che i bambini siano sottoposti, nel corso delle scuole elementari,  a diversi quiz e test per fare in modo che prendano confidenza con la lingua inglese.

Non si tratta ovviamente di quiz complessi, ma di piccoli test divertenti che, attraverso il gioco, avvicinano ulteriormente i bambini alla lingua inglese e, allo stesso tempo, consentono ai docenti di analizzare i risultati del proprio lavoro.

L’obiettivo è quello che i bambini arrivino alla scuola secondaria di primo grado con un buon bagaglio di informazioni, ma soprattutto con la passione per la lingua inglese.