Seo & Web Marketing

Come posizionare un sito su google?

Ti sei mai chiesto come posizionare un sito su Google? Oggigiorno è indispensabile avere una presenza costante sul web per avere vantaggi, traffico qualificato e più clienti per la propria attività.

Internet e i motori di ricerca possono offrire molte opportunita alla tua azienda per farsi conoscere e trovare utenti interessati ai vostri servizi e/o prodotti. Ma se non sei visibile su Google, tutte queste grosse opportunità ti verranno precluse. Il posizionamento dei siti web su Google e l’attività principale che devi svolgere per far salire il sito nei motori di ricerca e migliorare cosi il tuo business online.

Posizionare il sito e diventata un’attività complessa, poiché ci sono migliaia di pagine che competono per una specifica query di ricerca, e se il tuo sito web non appare nei primi 10 risultati di ricerca e come se non esistesse.

E’ indispensabile, quindi conoscere le migliori strategie e i migliori strumenti che ti possono aiutare a migliorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca.

Come posizionarsi su Google

Il posizionamento del tuo sito nelle prime posizioni della serp e fondamentale per la tua attività perchè il motore di ricerca e lo strumento più usato quando si cerca qualcosa online.

Gli utenti, quando cercano informazioni vogliono ottenere risposte rapide e vogliono trovarle subito, essere nelle prime posizioni denota che i tuoi contenuti siano preziosi ed accurati.

Se sei in grado di sviluppare una strategia seo quando vuoi posizionarti per delle determinate parole chiave e riesci a comprendere l’intento di ricerca per soddisfare un navigatore quando effettua una query sul motore di ricerca le possibilità che il tuo posizionamento su Google aumenti sono molto alte.

Posizionamento sito web su Google: ottimizza i fattori più importanti

Se vuoi scoprire come posizionarsi su Google e apparire nei primi posti nella ricerca organica leggi questo articolo che ho preparato che vi può aiutare a migliorare la visibilità di un sito web.

Una delle attività principale da svolgere nel posizionamento di un sito e l’aspetto più importante e la seo on page.

La seo on page riguarda tutti quei fattori di cui noi abbiamo il pieno controllo e riguarda gli aspetti che Google tiene in maggior considerazione per il posizionamento siti web, e sono essenzialmente i contenuti delle tue pagine e come sono scritti.

Altra tecnica per ottenere un buon posizionamento del sito e la seo off page (link building), che riguarda tutte le azioni di web marketing da svolgere per promuovere online il sito. E un’attività molto delicata, che consiste nell’ ottenere link da blog, siti,forum e portali attinenti alla nostra attività per migliorare l’autorità del nostro sito web agli occhi dei motori di ricerca.

Come migliorare la visibilità di un sito web?

Per migliorare la visibilità di un sito web e importante utilizzare parole chiave appropriate che sappiamo che gli utenti del nostro settore cercano.Se le scegli correttamente e scrivi contenuti di qualità, in grado di rispondere al search intent (intenzione di ricerca) in maniera chiara e approfondita ci sono buone probabilità che vengano considerati rilevanti da Google che ti premierà con un buon posizionamento nella serp.

Per essere sicuro di centrare l’intenzione di ricerca e presentare il contenuto nel modo più appropriato e importante che tu analizzi la serp per capire come Google vuole soddisfare le esigenze del pubblico. Se per esempio per una determinata parola chiave il motore di ricerca dovesse rispondere con delle pagine di categoria dei prodotti, e inutile che tu scriva un articolo di blog, poichè non è quello che stanno cercando le persone e quindi per quanto possa essere approfondito il tuo articolo non avrà nessuna possibilità di posizionarsi nei primi posti.

Pianifica un piano di content marketing

Una volta che hai trovato queste parole chiave,devi scrivere contenuti di qualità attorno ad esse in grado di attrarre lettori. Ovviamente, lo scopo di un piano editoriale e quello si scavare a fondo su un topic specifico, e quindi sarà necessario aprire un blog dove soddisfare le esigenze di informazioni (quindi parole chiave informative) del vostro target di riferimento, da affiancare alle pagine commerciali della vostra azienda.

Un piano di content marketing, affiancato ad una gestione ottimale dei social media e indispensabile per posizionarsi su Google. Devi trovare argomenti che interessano ai tuoi potenziali clienti, capire come presentarli per preparare contenuti di qualità nel tuo blog. Grazie a questa strategia sarai un grado di posizionare un sito web per molte keyword semanticamente correlate alla tua parola chiave principale.

Posizionare sito su Google grazie ai contenuti

Ma come posizionarsi su Google grazie ai contenuti e senza svenarsi in costose campagne di link building?

Google ha dei sofisticati algoritmi che decretano come ordinare il posizionamento dei siti. Un fattore che viene preso in considerazione e la frequenza di rimbalzo. Se un utente entra in una determinata pagina web quando effettua una ricerca ed esce subito, il motore di ricerca rileva questo comportamento come una brutta esperienza utente, e se questo accade spesso tenderà a declassare la pagina. Se invece l’utente naviga a fondo la pagina, ci interagisce, visita più pagine grazie ad una buona strategia di link interni, e quindi ha un esperienza positiva, Google tenderà a migliorare il posizionamento di un sito.

Quindi e indispensabile per posizionarsi su Google che gli utenti che visitano le tue pagine web ci rimangano per un pò di tempo e navighino fra le sue pagine. Se dopo essere stati dentro sono soddisfatti e non vanno su un altro sito il tuo contenuto verrà considerato rilevante agli occhi del motore di ricerca che lo premierà con un posizionamento più alto.

Posizionamento siti web : Come portare un sito ai primi posti nella ricerca organica

Per posizionarsi su Google nei primi posti della ricerca organica per delle specifiche parole chiave e importante che tu le inserisca in determinati punti della pagina a cui il motore di ricerca da più importanza.

Questi sono i meta tags che aiutano i motori di ricerca a capire di cosa tratta la tua pagina e ne consentono una buona indicizzazione per il topic di cui stai scrivendo

Quelli più importanti sono

Title: Questo è il tag html più importante, e d e quello che appare di default nella scheda del browser nella lista dei siti posizionati, ed e quello che ha sicuramente più peso nel posizionamento. E molto importante inserire la tua parola chiave principale, possibilmente più a destra possibile.

Meta description: Sebbene non abbia più alcun effetto nel posizionamento, e un eccezionale strumento per migliorare la percentuale di click. Se sei in grado di scriverlo in maniera ottimale, con un messaggio persuasivo, può convincere l’utente a cliccare sulla tua risorsa invece di quella di un tuo competitor.

Tag h1: Altro meta tag importante e il titolo della pagina. E consigliabile inserire la parola chiava principale in questo frammento di codice perchè e uno dei più importanti per posizionarsi su Google.

Alt test e nome immagine: Utilizza la tua parola chiave principale e le secondarie quando rinomini il file e nel tag alt delle immagini per dare più rilevanza semantica al contenuto

Ancor text: L’ancor text é un frase che puoi cliccare per andare in un altra pagina o in un altra sezione del contenuto. Questo testo di ancoraggio deve essere pertinente alla pagina a cui ti colleghi ed è un segnale di rilevanza molto forte.

Come posizionare un sito web : Aggiungi collegamenti per trasmettere autorità

Una delle tecniche on page più importante e la linking interna. Se colleghi pagine del tuo sito pertinenti fra di loro puoi aumentare la rilevanza e l’autorità del tuo sito web.

Per posizionarsi su Google e importante trasmette link jucie (succo di collegamento) per trasmettere la potenza di una pagina ad un altra. Se colleghi in modo strategico e con opportune ancor text contenenti le parole chiave che vuoi posizionare, trasmetti una parte di autorità alle pagine linkate.

E un’ottima tecnica che puoi gestire, ma devi stare attento perchè se ne abusi Google potrebbe considerare sospetta la cosa e potrebbe anche penalizzarti.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per ottimizzare il tuo sito web, che son sicuro ti porteranno ottimi risultati. Se vuoi valorizzare la tua azienda devi aumentare le visite e migliorare il ranking del tuo sito web

Spero che tu abbia imparato come posizionarsi su Google da questo articolo e che la prossima volta utilizzerai queste strategie.