Seo & Web Marketing

Come funziona la SEO, quali sono le nuove prospettive del 2021

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LA SEO ED IL FUTURO DELL’ANALISI DIGITALE

SEO, COS’E’?

Negli ultimi anni, con uno sviluppo sempre più imponente del mondo web, si è definita sempre di più l’importanza, per aziende e per i liberi professionisti, di saper pianificare un’ottima campagna di Digital marketing. Ottimizzare gli investimenti fatti sulla costruzione di un sito web o di un e-commerce è l’obiettivo ultimo di una buona strategia di Digital marketing, ma come tutti i piani ben riusciti, è ricca di variabili che vanno considerate nel dettaglio e di discipline nascoste che vanno necessariamente conosciute e padroneggiate. Tra queste discipline legate al Digital marketing, ne troviamo una che non dovrebbe essere mai sottovalutata: la SEO. Soffermandoci proprio su questo ramo del Digital marketing e pensando al futuro della SEO nel 2021, possiamo entrare nel vivo dell’argomento per spiegarne alcune dinamiche.

La SEO, acronimo di radice inglese per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, è una disciplina di natura informatica che lo scopo di aumentare il posizionamento di un sito web, e la sua conseguente visibilità, all’interno dei risultati organici, quindi non frutto di una promozione specifica, dei motori di ricerca. Questa disciplina è diventata un investimento da percorrere di pari passo con un’oculata strategia di web marketing, un investimento quindi da strutturare sul lungo periodo in modo da garantire i risultati più efficaci possibili in merito di risonanza sui motori di ricerca. Da queste prime informazioni notiamo, in rapporto alla SEO, la fondamentale importanza dei motori di ricerca, ovvero dei sistemi strutturati che attraverso l’uso di algoritmi matematici riescono ad elaborare un vastissimo numero di dati per poi proporli seguendo un ordine di importanza e pertinenza in base al contesto di ricerca.

– RISULTATI A PAGAMENTO: risultati che basano il loro lavoro sulle campagne di advertising (ADV), quindi delle promozioni a pagamento che portano il nostro sito in cima agli elenchi dei motori di ricerca (denominati SERP, ovvero Search Engine Pages Results).

– RISULTATI ORGANICI: risultati che sono il frutto di strategie di ottimizzazione svolte sulle piattaforme Digitali che si intende promuovere.

SEO, COME FUNZIONA?

La SEO è composta da una dettagliata ramificazione in base alle esigenze primarie dell’azienda o impresa che ne richiede l’utilizzo. Prima di tutto possiamo distinguere due rami principali di questa disciplina, ovvero la SEO On Page e la SEO Off Page. La SEO On Page è composta da tutte quelle attività di ottimizzazione svolte sul sito stesso, possiamo evidenziare: studio ed utilizzo corretto delle keywords in base all’idea di business dell’impresa; strutturare il sito web con logica ed intuitività per una buona User Experience; corretto uso dei tag html e delle immagini; costruzione di un sistema di link building interno al sito web. La SEO Off Page invece è quel ramo della Search Engine Optimization che va ad agire esternamente al sito web, ma rimanendo ovviamente nel contesto Digitale.

– NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: l’attività di questa SEO è consigliata per tutte quelle imprese che operano in un contesto nazionale senza la necessità di risaltare in zone geografiche specifiche, oppure per tutte quelle aziende che presentano l’obiettivo di avere un impatto anche sui mercati al di fuori dei propri confini nazionali. Se per il primo caso le attività On ed Off Page andranno a tarare le loro azioni su di un settore più ampio rispetto al primo esempio locale, nel secondo caso dovranno tenere conto di ostacoli superiori, come l’organizzazione di un sistema multilingua ed una flessibilità richiesta dal fatto che saranno molti di più i motori di ricerca di conquistare.

2021, QUALE FUTURO PER LA SEO?

Vista l’evoluzione senza sosta del mondo Digitale, specialmente in questo 2021 a seguito di una pandemia che ha stravolto le abitudini globali di tutti i consumatori, è di fondamentale importanza cercare di carpire le tendenze che andranno a segnare il futuro di questa disciplina informatica. Tra le innovazioni dal maggior potenziale possiamo trovare:

– RICERCA VOCALE: le previsioni legate al mondo dell’assistenza vocale dicono che entro il prossimo anno più del 50% delle famiglie avrà un dispositivo smart speaker. Per andare incontro a questa tendenza il lavoro del SEO Specialist sarà quello di studiare come adattare le keywords in modo da essere fruibili anche tramite una ricerca vocale. La domanda da farsi è come cercheremmo a voce quello che normalmente digitiamo sulle nostre tastiere?

– MOBILE: il dispositivo che sicuramente copre la maggior parte di utenti a livello globale è uno smartphone in grado di navigare in modo completo tutte le piattaforme del mondo Digitale. Proprio per questo motivo, nessuna strategia di Digital marketing orientata alla SEO può permettersi di sottovalutare questo aspetto, la compatibilità con i dispositivi mobili, fare quindi in modo che anche via smartphone sia possibile usufruire del posizionamento, e della sua visibilità, sui motori di ricerca.

– INTELLIGENZA ARTIFICIALE: è un discorso che tiene banco da tempo su molteplici fronti, non solo quello della SEO. Ciò non toglie che la sua rilevanza è palese in termini di trend del 2021; gli utenti sono alla ricerca di esperienze sempre più coinvolgenti ed ottimizzate, e lo sviluppo di algoritmi in grado di creare delle connessioni logiche in base alle ricerche recenti di un cliente è una variabile che non può non essere tenuta sotto la lente d’ingrandimento durante la pianificazione di una strategia basata sulla SEO. Organizzare i propri contenuti e renderli facilmente consultabili ed ottimizzare la navigazione sulle pagine del proprio sito sono i primi accorgimenti da non far mancare nella gestione di una piattaforma sul web.

Queste realtà in via di sviluppo racchiudono il futuro di una disciplina sempre più importante come la Search Engine Optimization, legata non solo all’analisi di un sito web o e-commerce, ma anche alla gestione dei passaggi che compongono la strategia utilizzata per promuoverlo. Comprendere al meglio queste tendenze, e magari anticiparne ulteriormente lo sviluppo tramite il loro utilizzo, è alla base per costruire e consolidare al meglio la propria presenza online. L’aiuto di un team di professionisti, come Drinkingmedia.it, viene consigliato fortemente per non incappare in errori che potrebbero risultare dannosi per l’investimento, sia di tempo che di denaro, fatto per migliorare lo status della propria realtà imprenditoriale.