Seo & Web Marketing

Come fare link building: tutto sulle strategie più avanzate

Hai creato e lanciato il tuo nuovo sito Web e ora è il momento di convincere le persone a visitarlo.
Per la maggior parte dei siti Web, il più del traffico arriverà da motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è la pratica di adattare il tuo sito web in modo che sia più probabile che venga visualizzato nei risultati di ricerca per gli argomenti che sono importanti per te.

All’inizio potrebbe sembrare un po’ misterioso, ma la buona notizia è che anche i principianti possono fare SEO.
In questo articolo, ti presentiamo le basi della SEO e ti mostriamo da dove iniziare con il tuo sito web:

Perché l’ottimizzazione dei motori di ricerca vale il tuo tempo

La SEO è importante perché se il tuo sito web inizia ad apparire nei risultati di ricerca, otterrai più visitatori.
È anche importante perché una buona SEO può portarti i visitatori giusti, persone che stanno già cercando qualcosa che fornisci.

La maggior parte delle persone fa clic sui siti Web nella prima pagina dei risultati di ricerca. Quindi, se riesci a far apparire il tuo sito web lì, sei al lavoro!

La cosa bella è che i motori di ricerca non danno necessariamente questo onore al sito web che è il più grande, il più bello o il più costoso. Idealmente lo danno al sito Web che ha le migliori risposte alla domanda di ricerca di qualcuno.

Concludendo potremmo dire che un trucco per la SEO è iniziare con un buon contenuto del sito web che risponda chiaramente alle domande delle persone e assicurarsi che questo contenuto sia anche “leggibile” e comprensibile ai motori di ricerca.

Per raggiungere questo scopo, una buona campagna di Link Building puo’ aiutarti.

Come fare Link Building secondo l’esperto di SEO Max Del Rosso (sito web ilmioposizionamento.it

Prima Fase

Esternalizzare a terze parti con ESTREMA cautela. Non acquistare collegamenti o inviare spam ad altri siti Web per ottenere collegamenti.

Utilizza la seguente strategia di link building professionale per creare una campagna link al tuo sito: è una campagna che richiede tempo, circa un mese, ma è di qualità.

  • Cerca più argomenti pertinenti
  • Crea una ventina di articoli di alta qualità che includano ricerche originali al 100% sull’argomento
  • Curare i migliori consigli aggiornati disponibili sull’argomento da altri esperti
  • Cita e collega alle tue fonti
  • Procedi con 20 links nei siti principali
  • Prepara 2 links in siti sullo stesso argomento : potresti commentare su alcuni blog
  • Carica un pdf dove inserirai più di 15 siti e portali per condividere documenti con lo stesso utente.
  • Crea backlinks in social networks meno “famosi” e poi in altri più affollati
  • Fa recensioni su siti che discutono dello solito argomento
  • Edita video su importanti piattaforme online come youtube, vimeo, etc…
  • Crea blog e fa 4 articoli per ognuno

Seconda Fase

Potresti usare progetti a pagamento con lo scopo di fare molti link che puntano alle pagine create nella Fase 1, e quindi puoi lavorare con dei programmi a pagamento che trovi online.

Quello che devi fare è creare:

  • in web directories circa 800 links
  • Nelle pagine “wiki” circa 1500 links
  • 8000 links al mese da programmare sui social networks
  • 000 links attraverso i commenti di blogs

Terza Fase (solo se necessario)

La Fase 3 si attua solo se sono passati 2 mesi dalla creazione dei link, allora Roberto Mazzanti passa a fare:

  • commenti su blog circa 200.000
  • 000 circa utenti nei forum

Questo è un prototipo di campagna SEO che può costare 10 volte di più, ma risulta utile quando vuoi posizionare il tuo sito o Blog molto al di sopra della seconda pagina.

Detto questo, se sei un principiante SEO totale e stai imparando a creare collegamenti per la prima volta o lo fai da anni e vuoi solo trovare nuove tattiche che funzionano ancora, ci sono letteralmente dozzine di approcci che puoi adottare: quella sopra proposta è una.

Più link di alta qualità che puntano al tuo sito web (e fanno parte del tuo profilo di backlink), più alto dovresti posizionarti su Google e, quindi, più alto è il livello di traffico organico che dovresti ricevere.

Tuttavia, i collegamenti non sono tutti uguali e alcuni possono persino causare una diminuzione della visibilità del tuo sito Web.

Esistono molte tattiche diverse che puoi utilizzare per creare collegamenti, alcune più facili da eseguire rispetto ad altre, e sapere da dove iniziare a volte può essere difficile, specialmente quando sei consapevole che alcuni possono fare più male che bene.

Tuttavia, i motivi principali per cui devi assicurarti di porre una forte attenzione alla creazione di link come SEO sono:

  • Ti posizionerai più in alto su Google e altri motori di ricerca.
  • Google troverà le nuove pagine del tuo sito più velocemente.
  • Godrai di una maggiore credibilità e affidabilità come azienda.
  • Potresti trarre vantaggio da un traffico di riferimento mirato.

Non puoi ignorare il link building e devi assicurarti di implementare tattiche che ti diano un vantaggio competitivo, qualcosa che ti mostreremo come fare in questa guida.