Web & Social

Come far crescere il nostro profilo su Instagram? Alcuni semplici trucchi

Instagram è il social network più diffuso al mondo per i giovani della fascia di età che va dai 18 ai 24 anni.

Il social network, fondato nel 2010 e acquistato da Mark Zuckerberg nel 2012 per 1 miliardo di dollari, oggi fa parte dell’azienda Meta, proprietaria anche di Facebook e Whatsapp.

Moltissimi giovani ragazzi e ragazze sono riusciti a far diventare il loro profilo una vera e propria azienda. Ricevono ogni giorno compensi per sponsorizzare prodotti e servizi di aziende di terze parti al loro pubblico di follower (o seguaci).

Instagram è quindi una grande opportunità di guadagno per chi sa creare contenuti utili e interessanti per il proprio pubblico di follower.

Come fare per far crescere il nostro profilo e aumentare il numero di follower?

Scopriamo insieme alcune semplici pratiche che, se attuate ogni giorno, possono garantirci un profilo valido e autorevole, fino a diventare dei veri e propri influencer.

Pubblicare contenuti utili e interessanti per il nostro pubblico

Dando per scontato che andiamo ad agire su un profilo dove abbiamo un seguito di conoscenti e amici, dobbiamo iniziare a pubblicare contenuti validi e interessanti con regolarità.

È fondamentale pubblicare con regolarità foto, video, reels e caroselli informativi in modo che il nostro pubblico venga attratto e visiti regolarmente il nostro profilo.

Questo provoca nell’algoritmo un forte senso di autorità da parte nostra, in quanto la stessa piattaforma noterà che il nostro profilo viene visitato regolarmente grazie alla qualità e quantità dei contenuti.

Non dimentichiamoci di pubblicare foto con elevati standard di qualità.

 

Prendere spunto da contenuti popolari

Altro aspetto fondamentale è quello di osservare i contenuti popolari dell’argomento che trattiamo.

Non significa di certo copiare, ma semplicemente osservare cosa cercano gli utenti e da cosa vengono attratti.

Questo ci permetterà di pubblicare contenuti che siano interessanti per i nostri follower.

 

Sfruttiamo bene gli hashtag

Cos’è un hashtag? È l’etichetta che dobbiamo inserire all’interno dei nostri contenuti.

Ricordiamoci di farne buon uso, etichettando le nostre immagini nel modo corretto. Questo permetterà agli utenti che navigano nella sezione “cerca” di trovare le nostre immagini e i nostri video quando vorranno dei contenuti di un determinato argomento.

Utilizzare bene le live e i video

I video sono un ottimo strumento per diventare autorevoli su Instagram. Le persone amano guardare video in diretta, a patto che siano di alta qualità e coinvolgenti.

Creando dei video con contenuti utili e strutturati, faremo in modo che gli utenti passino molto tempo sul nostro profilo. Questo comporta un aumento della nostra autorevolezza e il social media farà in modo che i nostri contenuti siano sempre più visibili agli utenti.

 

Interagire con gli altri utenti

Se produciamo video e foto per il nostro profilo di Instagram seguendo un determinato argomento, avremo sicuramente degli altri profili che saranno i nostri competitor.

Cerchiamo di interagire e commentare i loro post in modo costruttivo, senza essere volgari, per fare in modo di comparire davanti agli altri utenti.

Allo stesso modo rispondiamo sempre a tutti i commenti sotto i nostri post, conservando sempre la best practice dell’educazione per evitare di violare le condizioni d’uso del social media.

Questo punto, come quelli descritti in precedenza, permette di far osservare all’algoritmo che le altre persone interagiscono con noi, passano del tempo sul nostro profilo e sui nostri contenuti. L’algoritmo così ci percepirà come profilo autorevole e metterà sempre di più in mostra i nostri post agli altri utenti, con il conseguente aumento costante dei follower.

 

Come dare il turbo alla crescita del nostro profilo

Le strategie descritte in precedenza sono molto valide, ma richiedono molto tempo per permetterci di osservare una vera e propria crescita del nostro profilo.

Un modo per dare il turbo è quello di investire, creando delle campagne che possano far aumentare i nostri follower. Si possono creare direttamente all’interno di Instagram, ma per i non addetti ai lavori non è impresa semplice.

Al costo della sponsorizzazione dei contenuti dovremo aggiungere il compenso per un social media manager che imposti la nostra campagna, per evitare di sprecare denaro.

Altra strada, più vantaggiosa ed economica, è quella di acquistare follower, a cui far vedere i nostri contenuti senza spendere soldi in sponsorizzate.

Questa è una pratica non molto ben vista dall’algoritmo, in quanto molto spesso vengono venduti follower con profili fake. In pochissimo tempo potrebbe rivelarsi un investimento controproducente per le sorti del nostro account.

Tutto questo accade a meno che si acquistino follower reali, con profili autentici e nella nostra lingua. Si tratta quindi di persone che utilizzano regolarmente lo smartphone e accedono al social network, entrando così in contatto con noi.

A tal proposito ci sono moltissime aziende che permettono di acquistare follower reali e autentici. Un’azienda che ci sentiamo di consigliarvi è Instapiù, che fornisce in Italia moltissimi servizi per far crescere profili Instagram in modo economico e legale, senza incorrere in penalizzazioni.

Se vuoi sapere come far crescere il tuo profilo su Instagram con un pubblico autentico e interessato ai tuoi contenuti, scopri di più su Instapiù i servizi di acquisizione follower e interazioni con il profilo.