Chiunque abbia una macchina del caffè a casa sa quanto sia importante tenerla pulita e funzionante a dovere. Si tratta, sotto certi punti di vista, di uno strumento molto delicato e che se non conservato a dovere può alterare anche il sapore della bevanda. Ci sono una serie di operazioni che possono essere eseguite per evitare che il calcare accumulato possa inficiare il funzionamento del macchinario.
E a tale scopo può risultare particolarmente utile l’utilizzo dell’acido citrico. Vediamo come.
Uso dell’acido citrico: consigli utili
Per prima cosa va detto che è fondamentale consultare il libretto delle istruzioni della macchina. Questo prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione di decalcificazione. Oltre a ciò, spegnere la macchina, staccare la spina e lasciarla raffreddare completamente.
A questo punto, se è presente un filtro anticalcare rimuoverlo. Prepariamo poi una soluzione con base di acido citrico, al 18-20%, quindi circa 180-200 grammi per un litro di acqua. Versiamo la soluzione realizzata nel serbatoio dell’acqua della macchina del caffè e azioniamo la pompa utile a fare il caffè: questa operazione può essere eseguita un paio di volte, con un intervallo di tempo di almeno un quarto d’ora e nella durata di massimo una ventina di secondi ogni volta.
Importanza del risciacquo
Ci teniamo a specificare che si assolutamente essenziale, successivamente risciacquare tutto a dovere con acqua abbondante. Ciò ovviamente richiede l’utilizzo della pompa, la quale va azionata, per eliminare impurità e acqua in eccesso. Meglio se le prime due o tre tazzine di caffè si realizzano a vuoto, successivamente alla pulizia.