Seo & Web Marketing

Come creare un brand personale?

Come si può creare, nell’era del digitale, un proprio brand personale?

Si tratta di una domanda fondamentale per chi vuole costruire una propria personale attività, sia che si tratti di prodotti, sia che si tratti di servizi.

Abbiamo chiesto a Giorgio Caruso, autore di un blog dedicato al digital marketing,

di elencare e mostrare alcuni dettagli da tenere presenti, oltre che a determinati strumenti da usare con efficacia e competenza.

Proprio il digital marketing sarà tra i punti chiave nei prossimi paragrafi, ma prima dobbiamo necessariamente rispondere a una domanda: cosa stiamo proponendo al pubblico?

Creare un brand: cosa stiamo vendendo?

Per creare un brand dobbiamo necessariamente decidere cosa offrire al pubblico. Nel nostro titolo abbiamo parlato di “vendere”, ma ciò può non essere il primo e principale obiettivo.

Un esempio? Potremmo voler costruire un brand legato al fornire notizie, senza necessariamente “vendere” un prodotto nel senso più classico del termine.

Per questo la domanda più corretta è la seguente: cosa stiamo offrendo al pubblico?

Da una iniziale analisi possiamo capire quali sono i nostri competitors, qual è l’effettiva fetta di pubblico a cui ci stiamo rivolgendo, e se effettivamente l’idea alla base del nostro brand personale possa conquistare questo pubblico o meno.

Si tratta di un lavoro necessario da compiere nelle fasi iniziali della costruzione di un brand personale, poiché ci permette di evitare di compiere errori o di perdere tempo prezioso rincorrendo un posizionamento sbagliato.

Una buona pianificazione è tra i principali ingredienti del successo: ciò non significa non saper osare, ma riguarda principalmente la capacità di programmare e gestire al meglio la nascita e lo sviluppo del proprio brand.

Il marketing digitale

Il marketing digitale è la nuova arma in mano a chi decide di costruire un brand personale. Attraverso il digital marketing abbiamo tutti a disposizione il mondo della pubblicità, non più legato ai singoli canali classici. L’avvento dei social media ha portato una vera e propria rivoluzione nel campo della pubblicità: potenzialmente chiunque può costruire la propria campagna pubblicitaria in totale autonomia.

A tal proposito è ideale dividere in due parti questo nostro paragrafo: da un lato dedicheremo attenzione ai mezzi da utilizzare, dall’altro alle competenze necessarie per farlo al meglio.

Utilizzare i social media

Nella costruzione di un brand personale i social media possono essere davvero la chiave per conquistare un pubblico enorme. Il tutto ovviamente a seconda di ciò che state cercando di offrire al vostro pubblico.

Nel caso in cui stiate vendendo dei servizi o dei prodotti un sito o un blog sono fondamentali. Essenzialmente per due motivi: essere trovabili su Google e possedere una landing page a cui far arrivare i vostri eventuali followers dai vari social network. Un sito è la vetrina ideale dove spiegare di cosa si occupa la nostra attività, quali prodotti vendiamo, quali servizi offriamo. Non bisogna assolutamente sottovalutare l’importanza di costruire una buona pagina web che parli del nostro brand.

Nel caso dei social network, che abbiamo citato poco fa, è importante capire a quale target facciamo riferimento. I diversi social network, come Facebook, Twitter, Instagram e TikTok, fanno riferimento a utenze diverse, ed è importante capire a quale stiamo facendo riferimento.

Un esempio? Se è vero che Facebook ha il maggior numero di utenti, potrebbe non essere la migliore scelta su cui investire per attirare i più giovani, i quali popolano Instagram e TikTok. Avere una pagina Facebook è comunque consigliabile, ma può essere, in questo caso specifico, qualcosa di totalmente accessorio.

Vale anche il contrario: se stiamo entrando in un mercato dominato dagli adulti TikTok può essere evitabile, visto il target molto giovane che popola questa piattaforma.

Scegliere le competenze

Indubbiamente internet ha dato a tutti la possibilità di costruire la propria pubblicità. Siamo sicuri che sia davvero così?

Se è vero che tutti possono realizzare la propria campagna marketing, senza competenza questa difficilmente riuscirà a aprirsi al mondo della rete. Per questo è importante scegliere esperti con un forte bagaglio di competenza, per lasciare che siano loro a guidarci nel mondo del marketing digitale.

Una pessima campagna di marketing può essere dannosa per diversi modi, a partire dalla credibilità del nostro brand, per finire con del prezioso tempo perso. Valutare di collaborare con esperti nel campo è una buona mossa da fare.

L’importanza della customer care

Se stai costruendo il tuo brand personale non puoi dimenticare l’importanza della customer care, la cura del cliente, dell’utente finale. Qualsiasi sia la tua attività, ricorda che curare il cliente è un elemento da non trascurare.

La customer care ci permette di lavorare sulla web reputation, di apparire in maniera migliore presso il pubblico, un pubblico che potrebbe diventare non un semplice follower, un utente fidelizzato, pronto a sostenerci in diversi modi, a partire dal passaparola.

L’esperienza dell’utente è un dettaglio che può fare la differenza per il successo del nostro brand personale.