Benessere & Salute

Come avere capelli più folti e voluminosi

capelli

Avere una chioma folta è un desiderio condiviso da uomini e donne fin dall’antichità. Infatti, nel passato venivano usate spesso le parrucche per risolvere la calvizie e nei ritratti che risalgono a qualche secolo fa non figurano mai personaggi senza capelli.

I capelli sono simbolo di forza, tanto che anche nella Bibbia si racconta della leggenda di Sansone, il quale perse tutta la sua potenza quando gli venne tagliata la chioma.

Oggi, avere dei bei capelli, lucenti in salute e voluminosi, vuol dire migliorare il proprio aspetto estetico ed esprimere virilità e femminilità. Tuttavia, in alcuni casi, il desiderio di avere una chioma folta viene messo a dura prova dalla caduta dei capelli, un problema che può essere causato da diversi fattori.

Avere una chioma più folta con la tricopigmentazione

Sia donne che uomini possono essere affetti da calvizie e diradamenti dei capelli. Questo problema è molto fastidioso perché va ad agire anche sull’aspetto estetico e, quindi, influisce anche sull’umore e sull’autostima.

Per fortuna, però, esistono delle tecniche efficaci e non invasive che consentono di riprodurre una chioma folta e di ridurre visivamente la differenza di tonalità tra le aree in cui sono presenti i capelli e le zone affette da calvizie e da diradamento.

Grazie alla tricopigmentazione, un trattamento paramedicale svolto da professionisti con una specifica formazione, è possibile rimediare ai problemi di capelli di uomini e donne. Mentre gli uomini preferiscono spesso un effetto rasato per risolvere la calvizie, il gentil sesso richiede quasi sempre la tricopigmentazione effetto densità per riempire visivamente le aree dove i capelli sono più radi.

Per conoscere quali sono le differenze tra i due trattamenti e avere maggior informazioni, basta cliccare su https://www.pygmenta.com/it/tricopigmentazione-donne-quali-differenze-con-la-trico-uomo/ .

La tricopigmentazione è molto apprezzata per la sua capacità di dare un effetto naturale e può essere un’alternativa al trapianto o un trattamento complementare.

Rimedi per capelli folti dal parrucchiere

Tuttavia, ci sono anche altre strade per ottenere una chioma folta e voluminosa. Ad esempio, i parrucchieri spesso consigliano di colorare i capelli per dare più consistenza. Infatti, i pigmenti delle tinture, anche quelli naturali come l’hennè, vanno a ricoprire il fusto del capello facendolo apparire più spesso. Tingere i capelli, quindi, è una soluzione adatta sia per gli uomini, sia per le donne.

Inoltre, per chi ha i capelli corti e desidera sia allungarli, sia renderli visivamente più folti, sono consigliate anche le extension. Tuttavia, poiché queste ciocche di capelli aggiuntive vanno attaccate con dei piccoli pettini, è una soluzione adatta a chi ha già una capigliatura abbastanza voluminosa.

Un aiuto per avere una chioma folta arriva dall’alimentazione: bisognerebbe privilegiare alimenti ricchi di biotina, ferro, zinco e rame, sostanze utili per la salute dei capelli, riducendo alcool e fumo.

Rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia consente anche d’individuare il taglio migliore per nascondere eventuali diradamenti dei capelli, mentre è preferibile consultare il medico se si sospetta che la caduta dei capelli possa essere causata da patologie o da squilibri a livello ormonali e nutrizionali.