Durante l’età fertile di una donna, la cellulite è uno degli inestetismi più temuti. Si nota immediatamente perché la pelle assume il tipico aspetto a buccia d’arancia, sulle gambe – pancia ma anche fianchi e braccia.
È spesso motivo di imbarazzo e sembra che la pelle non sia tonica, sgradevole agli occhi e al tatto. In realtà, oltre all’aspetto estetico è necessario fare attenzione alle sue cause e alle infiammazioni che ne derivano.
Accettare il proprio corpo è fondamentale ad ogni età, ma questo non significa non volere una pelle sana ed elastica. Proprio per questo motivo, scopriamo insieme quali sono le cause e rimedi contro la cellulite.
Che cosa è la cellulite?
La cellulite è un accumulo di tessuto adiposo eccessivo che si depone all’interno dello strato sottocutaneo, intrappolando anche l’acqua. La sua formazione è legata al microcircolo in tutti i distretti che fanno parte del corpo umano. Lo sviluppo si crea insieme a dei setti fibrosi che intrappolano acqua e grasso, suddividendosi in varie categorie:
- Primo stadio chiamata cellulite edematosa, caratterizzata da un ristagno di liquidi nelle zone classiche di pancia – cosce – glutei e braccia;
- Secondo stadio chiamata cellulite fibrosa, caratterizzata dall’aspetto a buccia d’arancia;
- Terzo stadio chiamata cellulite sclerotica, caratterizzata dalla pelle dura e dolorosa al tatto con micronoduli visibili ad occhio nudo.
Cause della cellulite
Quando il tessuto sottocutaneo si altera ci sono diverse cause da tenere in considerazione. Prima di tutto, le donne sono maggiormente predisposte allo sviluppo della cellulite per una questione ormonale e costituzionale.
In secondo luogo, l’aumento di peso e una vita sedentaria possono essere dei fattori rilevanti quando si parla di pannicolopatia edemato fibrosa. Inoltre, può colpire differenti zone come i fianchi – le cosce – i glutei – le braccia e la pancia.
Tra le cause della sua formazione, anche un abbigliamento stretto e non comodo come i leggings e i jeans stretti. Indossando questo tipo di capi tutto il giorno, abbinandoli a dei tacchi alti, si potrebbe favorire la comparsa della cellulite e blocco di una adeguata circolazione del sangue. Oltre a queste cause, non è da meno l’alimentazione errata e uno stile di vita non corretto.
Rimedi efficaci contro la cellulite
Il primo rimedio di adottare è un cambio totale del proprio stile di vita, cercando soluzioni adeguate in ambito alimentare – dei trattamenti e anche iniziando una attività sportiva.
Si devono preferire cibi ricchi di acqua, come:
- Verdura a foglia verde
- Ananas
- Anguria
- Cetrioli
- Asparagi
- Cipolle
- Kiwi.
A questo si aggiunge una adeguata idratazione con due litri di acqua al giorno, che non gonfia e aiuta ad eliminare tutte le tossine in eccesso. Tra i trattamenti da tenere in considerazione, i bendaggi drenanti contro la cellulite con i Sali di Epsom sono ottimali per ritrovare elasticità e tonicità della pelle.
La cellulite si combatte anche con lo sport, adottando una disciplina che possa andare bene al proprio stile di vita. Un consiglio? Camminare 30 minuti al giorno è già un ottimo passo in avanti!