Cambio hosting

Per effettuare un cambio hosting, necessita fare questi passaggi:

  • Spostamento dei file del sito.
  • Spostamento dei database del sito web (se esistono).
  • Configurare l’applicazione per lavorare con il nuovo host.
  • Puntare i DNS del dominio al nuovo host.

Trasferimento dei files al nuovo host

Il modo più conveniente per trasferire i file del sito web sul nuovo account di hosting web è tramite FTP. Dovresti collegarti al tuo account di hosting e scaricare i file localmente sul tuo computer. Quindi devi poi caricarli nella cartella principale del tuo nuovo account di hosting (generalmente public_html, www o httpdocs).

Questa operazione si può fare utilizzando un apposito software che si chiama Filezilla, che si può tranquillamente trovare gratis su internet (filezilla.it), e scaricarlo sul proprio pc.

Trasferimento dei database del sito

È necessario esportare il contenuto del database dal vecchio account di hosting (di solito in un file SQL), creare un nuovo database presso la nuova società di hosting e importare le informazioni in esso.

Modifiche DNS

Infine, è necessario modificare i DNS del server del tuo nome di dominio in modo che puntino al nuovo host. Per la propagazione dei nuovi DNS di solito occorrono circa 24/48 ore.

C’è da dire che spesso tale operazione potrebbe comportare delle problematiche, come la perdita di alcuni dati, per cui è una operazione molto delicata e da fare con molta attenzione.

Per fortuna i problemi a cui si può andare incontro, dovuti alla  migrazione del sito web  possono essere evitati, e nel caso in cui si dovesse avere questo tipo di esigenza, si può aprire un ticket di assistenza presso il nuovo provider, e affidare ai tecnici del nuovo provider fornitore dello spazio web, l’incombenza del trasferimento.

Spesso la scelta del cambio hosting si rivela vincente ai fini del posizionamento de sito web sui motori di ricerca.

E’ vero è un servizio a pagamento, ma che ci mette al riparo di tutta una serie di difficoltà che si possono incontrare.

Pin It on Pinterest

Shares