Nell’articolo di oggi vogliamo prendere in esame lo sviluppo delle comunità montane negli ultimi 30 anni, sia a livello economico che edile e per farlo ci siamo affidati all’esperienza di Bertini Costruzioni Srl, azienda con sede in Piemonte che ha dato un fortissimo contributo allo sviluppo edile della Comunità Montana della Valsesia.
Nelle prossime righe approfondiremo così il concetto di comunità montana, focalizzandoci in particolar modo sulla Valsesia e sul suo sviluppo che ha dato una forte spinta anche alla crescita dell’azienda.
Che cos’è una comunità montana
Prima di approfondire il concetto, occorre capire che cos’è una comunità montana. Questo concetto è stato legiferato nel lontano 1971 (in questa pagina troverete il testo ufficiale) con il fine di riuscire a garantire la tutela di tutte le aree montane ed interne a livello italiano.
La comunità montana quindi un vero e proprio ente territoriale che ha la funzione di gestione di tutti i servizi dei piccoli Comuni compresi al suo interno.
Al contempo ha anche un ruolo fondamentale per la propulsione dello sviluppo economico e delle infrastrutture, cercando così di garantire i servizi per tutte le persone che decidono di stabilirsi in questi territori.
Non dimentichiamo infine la promozione del territorio, che spesso viene sottovalutato in quanto si trova in aree interne: dall’afflusso turistico alla valorizzazione, passando poi per tutta una serie di interventi per prevenire il dissesto idrogeologico e sismico in alcune aree, argomento che ha fatto parlare molto negli ultimi mesi, come potrete approfondire anche in questo articolo.
La comunità montana della Valsesia e il forte legame con la Bertini Costruzioni
Ora che abbiamo compreso che cosa sia una comunità montana, vogliamo approfondire l’enorme impatto che ha generato la Valsesia grazie all’aiuto di Bertini Costruzioni Srl, azienda che tra il 1995 e il 1998 ha dato un enorme contributo allo sviluppo di questo territorio con le sue opere di edilizia privata e la progettazione e creazione di acquedotti e reti idrauliche.
La Comunità Montana della Valsesia ha origine nel 1973 e comprende 24 Comuni che a partire dal 2015 sono entrati poi a far parte dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia a seguito della legge emanata a livello regionale nel 2012.
Il territorio è sempre stato leggermente svantaggiato rispetto ad altre zone maggiormente popolate del Piemonte, ma negli anni che ruotano intorno al 1990 sono stati effettuati degli investimenti per riuscire a valorizzarlo.
Qui è entrata in gioco Bertini Costruzioni, che ha deciso di sfruttare il momento per implementare in azienda la realizzazione di opere per l’edilizia privata e acquedotti.
Il territorio si è così sviluppato nel giro di pochi anni, diventando oggi una meta turistica valorizzata grazie alle enormi opportunità che sono state messe in evidenza ai viaggiatori. Dal Parco Naturale dell’Alta Valsesia alla Riserva Naturale delle Baragge, per non parlare delle testimonianze architettoniche e religiose del passato, il territorio offre moltissime opportunità per il turismo italiano amante dei piccoli borghi e della scoperta dell’autenticità e delle tradizioni regionali.
Le opere di edilizia privata realizzate da Bertini hanno così permesso di migliorare ancor di più l’urbanistica dei piccoli comuni e di creare una maggior attenzione verso questo territorio, che nel corso degli anni ha visto crescere i suoi abitanti grazie alle numerose opportunità che offre e che si contrappongono allo stile di vita delle grandi città.
La fortuna di una comunità montana è andata così di pari passo con uno dei principali player dell’edilizia del nord Italia, che negli stessi anni è riuscito a sviluppare il suo modello di business, vantando oggi oltre 100 dipendenti e oltre 35 tecnici e ingegneri specializzati.