Forse ti sembreremo impopolari, ma qui lo scriviamo e lo ribadiamo: la concorrenza fa bene alle aziende!
Siamo sicuri che sei un imprenditore coscienzioso: applica delle politiche di protezione del tuo marchio per le vendite online che funzionino davvero per proteggere il tuo lavoro, ma oltre ai limiti di legge non temere mai, per nessun motivo, la concorrenza.
Perché? Come?
Te lo raccontiamo in questo articolo!
Riscoprire l’unicità significa puntare sui cavalli vincenti
Ogni azienda nasce unica, perché l’intero complesso della sua esistenza è retto dallo specifico ambiente in cui emerge, dal suo mercato, dal suo settore, dalla città, dalle persone che ci lavorano, dai fornitori e dagli specifici clienti. Di fatto, non esistono due aziende uguali, neanche se fanno qualcosa di molto simile.
Il primo input che vogliamo darti è fermarti a riflettere su cosa renda unica la tua azienda. Puoi partire da queste domande:
- chi ero quando ho cominciato?
- cosa volevo ottenere?
- che problema volevo risolvere?
- chi volevo aiutare?
- chi ho aiutato, nel tempo, e come l’ho fatto?
- cosa ho ottenuto, quali risultati ho conseguito?
- in che modo volevo cambiare il mio mercato?
- cosa mi ha fatto dire, per la prima volta, guardando un prodotto o un servizio simile al mio: “Lo potrei migliorare in questo modo”?
- quali sono i riconoscimenti che i clienti e i miei collaboratori mi fanno o mi hanno fatto?
- perché sono stato scelto dai miei clienti rispetto a tutti i miei concorrenti?
Se solo analizzi davvero a fondo la risposta a queste domande ti renderai conto che ogni tuo passo nella costruzione della tua azienda è di fatto irripetibile: ogni altro imprenditore avrà le proprie risposte alle stesse domande, e se anche la vostra tecnica si somiglia o il vostro prodotto assolve a funzioni simili, è l’intero complesso delle vostre aziende a non essere uguale. Se la tua azienda resiste e ha resistito alla concorrenza, evidentemente hai puntato sui cavalli più vincenti che avevi nella tua scuderia: devi solo continuare a farli e avere sempre più cavalli performanti a disposizione!
Osservare con genuina curiosità
La concorrenza fa bene alle aziende per un motivo molto semplice: osservando chi riteniamo migliore, impariamo ed evolviamo, ed analizzare chi ci sta intorno significa anzitutto migliorare noi stessi. Puoi vedere questa tesi confermata in questo articolo.
Fare questo può essere complicato e sgradevole, ma bisogna anche essere intellettualmente onesti e osservare con genuina curiosità e spirito di intraprendenza cosa i concorrenti stanno facendo per capire perché per loro funziona. Osservare chi è più bravo di noi (o anche solo una singola aziende che a qualcun altro riesce più facilmente) ci riempie di stimoli positivi per evolvere, modificare un processo, trasformare un prodotto, e per diventare sempre migliori e fonte di ispirazioni per altri a nostra volta.
Certo: per farlo serve un bel grado di onestà, trasparenza e autostima, ma esercitare queste abilità e questo spirito critico (senza eccessi) significa diventare più ricettivi nei confronti delle novità ed innovare in modo più semplice e meno traumatico.
Ripensare il proprio brand
Quando iniziano a farsi le giuste domande o seguono i suggerimenti dei giusti consiglieri per la propria comunicazione, molti imprenditori si rendono conto di aver usato solamente il 5 o il 10% del potenziale della propria azienda. Riscoprendo la sua unicità non la vedono più come l’azienda di famiglia, o quella che li fa dannare da anni, ma rivedono il diamante grezzo che era all’inizio sotto la superficie.
Se lo stimolo di queste riflessioni è arrivato a destinazione, il nostro invito è di ripensare il tuo brand. Forse una ventata di energia positiva, di novità e di innovazione potrebbe essere proprio ciò che ti serve per dare una sterzata alla tua azienda nella direzione che hai riscoperto.