Acquistare una nuova auto significa dover avere un budget a disposizione per il costo iniziale, quello delle rate mensili e anche per la sua manutenzione. Al momento della decisione, sarà intelligente prevedere ogni tipo di spesa ordinaria ed extra proprio per avere una visione chiara e completa.
I fattori che riguardano i costi sono variabili, valutando la scelta di una vettura nuova o usata, sino alle rottamazioni o le varie promozioni che si possono trovare dai professionisti del settore. Risparmiare è facile, ma l’importante è non farlo sulla sicurezza e sulla longevità dell’auto perché spesso si tende a sottovalutare questa particolarità.
Proviamo a fare chiarezza insieme?
Costi nuova auto, quali sono e come risparmiare
Ci sono tantissimi modi per risparmiare sull’acquisto dell’auto senza compromettere la propria sicurezza. Un esempio? Curiosando sul sito web danigommeusate.com si potrà considerare il fatto di acquistare pneumatici usati di altissima qualità e di brand internazionali.
È un nuovo trend che sta prendendo piede, così da risparmiare sul budget dedicato alla manutenzione e imprevisti dell’autovettura. Per quanto riguarda gli altri costi, si potrebbe prevedere quanto segue:
- Assicurazione RC Auto
È un costo obbligatorio per tutte le persone che vogliono guidare l’auto, con un costo che potrebbe essere semestrale o annuale. Ci sono dei parametri particolari che possono cambiare la quota presentata dalla compagnia di assicurazioni. Di solito, l’incidenza e la rilevanza sono pari al 25% del costo totale con elementi che si differenziano per i neopatentati, l’età, se si può aderire al Decreto Bersani sino alla regione di residenza. Quest’ultimo fattore è molto importante, infatti, può esserci una variazione netta: la regione più conveniente ad oggi è il Friuli Venezia Giulia, con una spesa media che non supera i 200 euro all’anno.
- Bollo auto
Un’altra tassa obbligatoria che deve essere versata su base annuale, con l’entità che che varia a seconda dei cavalli che sono stati registrati e che appartengono all’autovettura. Di solito, il costo del mantenimento ha una incidenza del 10% sulla spesa media che arriva sino a 200 euro all’anno.
- Manutenzione auto
È una voce generica ma include tutti quelli che possono essere i costi relativi ad una autovettura. Dall’anno di immatricolazione al chilometraggio che è stato percorso si deve pensare a circa 1000 euro, al fine che un mezzo abbia la meccanica funzionante per moltissimo tempo ancora.
- Carburante
Il carburante è sempre stata una delle voci più compromettenti per gli automobilisti, in termini di budget. Ovviamente non è possibile comprendere quali siano i costi che si dovranno affrontare nel giro di un anno, perché gli aumenti sono sostanziali così come le variabili (chilometri percorsi, tipologia di auto e stile di guida). Si potrebbe, a grandi linee, pensare a circa 100 euro al mese e oltre.
Scoprire quali siano i costi di un’auto è impossibile, proprio perché le variabili sono tantissime. Come accennato, ci sono vari modi per risparmiare anche se non bisogna mai rinunciare alla sicurezza, trovando altre modalità per non andare oltre il budget preposto.