Tecnologia

Che cos’è e come si può disattivare Selfcare Mobilepay.it

Mobilepay

Il servizio di pagamenti digitali mobilepay è un metodo di pagamento digitale ideato dai grandi gestori della telefonia mondiale (Telecom, Vodafone, Tre, Wind e Fastweb). Esso consente ai propri utenti di gestire attraverso lo smartphone o altri dispositivi tutti gli acquisti di scarso valore senza la necessità di utilizzare carte di credito o di debito. I costi di ciò che si va ad acquistare vengono direttamente addebitati sulla vostra scheda sim o sulla bolletta telefonica. I servizi di questo tipo vengono erogati in abbonamento. L’addebito dei costi viene direttamente imputato sulla vostra sim o sulla bolletta telefonica.

Nulla di più semplice da capire: se voglio un servizio lo pago, se non lo voglio mi basterà non attivarlo!

Il problema è che a questo tipo di servizio per così dire “ufficiale” si sono affiancati tantissimi promoters affiliati. L’affiliazione prevede il percepimento di una certa percentuale di guadagno a seconda del quantitativo di abbonamenti erogati.

Si è venuta a creare una vasta rete di banner poco chiari che tendono ad attivare gli abbonamenti senza una effettiva consapevolezza dell’utente.

Vi siete ritrovati con un abbonamento attivato a questi servizi di pagamento digitale? Vediamo quali sono i passaggi da eseguire per disattivare l’abbonamento di mobilepay.it

Disattivare Mobilepay.it tramite il sito ufficiale

Il modo per disattivare l’abbonamento selfcare mobilepay, è abbastanza semplice, vi baserà recarvi sul sito ufficiale mobilepay.it e seguire le istruzioni di seguito riportate.

Dalla home page del sito dirigetevi sulla sezione dedicata all’accesso “selfcare”.

Procedete ad accedere con vostre credenziali. Nella pagina che si apre, bisognerà inserire il numero di cellulare associato al servizio. Quello in sostanza che abbiamo utilizzato in fase di registrazione.

Selezionate l’operatore telefonico e cliccate sulla voce “invia password”.

A strettissimo giro riceverete un SMS con un pin da utilizzare sul sito, e da inserire nella sezione richiesta.

Dopo l’inserimento del PIN si aprirà il vostro profilo personale di Mobilepay.it.

Da questa pagina potrete vedere tutte le operazioni di pagamento effettuate e tutti i servizi attivati sul vostro profilo.

Nella stessa pagina troverete infine il tasto di disattivazione su cui dovrete cliccare per interrompere l’abbonamento ed i servizi di Mobilepay.it.

A seguito dell’avvenuta cancellazione vi arriverà un sms dalla compagnia che conferma la corretta registrazione della cessazione dell’abbonamento.

Disattivazione di abbonamenti come Mobilepay tramite l’assistenza telefonica del tuo operatore

Il metodo più semplice per inibire eventuali sottoscrizioni involontarie per servizi in abbonamento è quello di chiamare i numeri di assistenza.

Di seguito i numeri di assistenza da contattare per i maggiori operatori di telefonia mobile:

  • Per coloro che sono clienti Windtresarà sufficiente digitare il numero 159;
  • Per tutti i clienti Vodafonesarà possibile chiamando da cellulare digitare il numero 42323, mentre se si chiama da numero fisso si potrà optare per il numero verde gratuito 800 227755 chiamando dall’Italia oppure il numero +39 349 2000 190 chiamando dall’estero.
  • I clienti Timpotranno chiamare il numero 187;

Una volta fatta la richiesta di disattivazione della funzione di iscrizioni a servizi di pagamento digitali all’operatore della vostra compagnia telefonica si potrà impedire la sottoscrizione anche accidentale del servizio in abbonamento.

In alcuni casi potrete anche richiedere il rimborso delle cifre addebitate, in caso di attivazione erronea di un determinato servizio.